20/05/2012MANInVOLLEY

L’EVENTO

Dalla collaborazione tra la Scuola Federale di Pallavolo Volley Codroipo, la FIPAV – Comitato Provinciale di Udine e l’Azienda Speciale per la Villa Manin nasce l’evento ManinVolley.

Nel prato tra i colonnati della Villa Manin saranno allestiti numerosi campi di pallavolo, dove migliaia di bambini delle scuole primarie e delle associazioni pallavolistiche della provincia di Udine daranno vita ad una miriade di spettacolari incontri di Minivolley sull’erba …

ManinVolley è un grande momento di aggregazione per miniatleti e miniatlete animati da spirito sportivo e tanta voglia di giocare per dimostrare la propria abilità, ma è anche un momento di vero spettacolo che riporta lo sport ai suoi valori fondanti: divertimento, impegno, amicizia, spirito di squadra, abilità, onestà, rispetto …..

L’evento si articola in due giornate :

FESTA IN VILLA – Si svolgerà Domenica 27 maggio e vedrà la partecipazione di tutti gli atleti partecipanti ai campionati provinciali di Minivolley. Le squadre rappresentano le 57 Società che aderiscono alla FIPAV e le Scuole aderenti all’attività Minivolley nel territorio della Provincia di Udine. La partecipazione potrà essere aperta alle altre Provincie della Regione Friuli Venezia Giulia. Sono previste circa tre ore di incontri/esibizioni ed al termine magliette ricordo per tutti i partecipanti.

NELLA RETE DELLO SPORT – Si svolgerà Lunedì 28 maggio, quando oltre 1300 allievi delle scuole di Codroipo, Varmo, Flaibano, Coseano e Basiliano daranno vita alla giornata finale del progetto di educazione motoria ed avviamento allo sport svolto dalla Scuola Federale di Pallavolo Volley Codroipo in 8 Scuole Amiche nel corso dell’annata 2011-12: Scuola Primaria G.B. Candotti e Scuola Primaria A. Fabris di Codroipo, Scuola Primaria I. Nievo di Varmo, Scuola Primaria D.M. Turoldo di Sedegliano, Scuola Primaria U.Masotti di Coseano, Scuola Primaria L. Bevilacqua di Flaibano, Scuola Primaria E. De Amicis di Basiliano, Scuola Primaria E. Fruch di Blessano.

Nelle tre ore a disposizione, verranno disputati circa 450 incontri/esibizioni, al termine delle quali, saranno distribuiti premi, gadgets e magliette ricordo a tutti i miniatleti.

GLI ORGANIZZATORI

La Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) è sempre in prima linea nella promozione della cultura sportiva e della pallavolo nelle Scuole Primarie (e non solo) e il Comitato Provinciale di Udine ne rappresenta una delle realtà più attive in Italia.

I principali progetti proposti dalla FIPAV per la Scuola sono:

1, 2, 3 Minivolley, partito nel 2006 con autorizzazione dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Scientifica (MIUR) e il supporto della KINDER FERRERO, rivolto all’intero gruppo classe, con lo scopo di ampliare l’offerta formativa delle Scuole Primarie in materia di attività motoria, basata sull’insegnamento del giocosport del minivolley.
1, 2, 3 Volley, dedicato alle prime classi delle Scuole Medie, in convenzione con il MIUR e sostenuto da Kinder Ferrero, sempre rivolto all’intero gruppo classe e finalizzato all’integrazione dell’attività motoria generale con la specifica disciplina sportiva della Pallavolo.
Scuole Amiche delle Scuole di Pallavolo Federali: Progetto partito nel 2010 con lo scopo di diffondere la cultura dello Sport e la diffusione della Pallavolo nel mondo scolastico. Questo Progetto è dedicato alle Scuole Primarie e Secondarie che decidono di diventare “Scuole Amiche” delle Scuole Federali di Pallavolo.
Attività federale Minivolley, organizzata a livello provinciale dal Comitato territorialmente competente, alla quale possono partecipare tutte le Società affiliate e le Scuole iscritte, con finalità di avviamento allo Sport. In seno a questa attività ufficiale vengono organizzate due iniziative di ambito provinciale:
Minivolleyinmaschera, giunta nel 2012 alla decima edizione; la manifestazione, inventata nella provincia di Udine, prevede sei campi in simultanea con atleti ed atlete mascherati sui campi e gioco a tempo;
Festa provinciale, che conclude l’attività del Settore Minivolley per l’annata sportiva in corso; si svolge sempre in luoghi particolarmente suggestivi, con il fine di riunire idealmente Sport, Storia e Cultura. Negli ultimi anni si è svolta nel prato del Castello di Udine.

La Scuola di pallavolo Federale Volley Codroipo nasce oltre 25 anni fa per la promozione dello sport nel Codroipese ed ha raggiunto importanti traguardi nel settore giovanile, con successi in vari campionati provinciali di categoria ed importanti riconoscimenti, provinciali e nazionali, quali la certificazione di qualità per il settore giovanile per il biennio 2012-13. Dal 2011 la ASD Volley Codroipo è divenuta Scuola di Pallavolo Federale ed ha ulteriormente incrementato il suo impegno sul territorio e le iniziative di supporto al settore scolastico.

E NON SOLO VOLLEY….

A corollario degli eventi pallavolistici si svolgerà un concorso di disegno sul tema della pallavolo con esposizione dei migliori lavori sotto i colonnati della Villa.

PROGRAMMA

27 maggio – FESTA IN VILLA

Ore 08.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 09.30 Fischio d’inizio degli incontri
Ore 12.00 Premiazioni e discorsi di saluto
Ore 12.30 Conclusione della giornata

28 Maggio – NELLA RETE DELLO SPORT

Ore 08.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 09.00 Fischio d’inizio degli incontri
Ore 12.00 Premiazioni e discorsi di saluto
Ore 12.30 Conclusione della manifestazione

vedi anche CAMPI DI GIOCO e REGOLAMENTO

  • Galleria fotografica
  • Ultime news
  • Ricerca in archivio
  • Link utili

Federazione Italiana Pallavolo - Comitato Provinciale di Udine
c/o CONI Point – Stadio Friuli – Curva Sud – Ingresso CS6 p.le Repubblica Argentina – 33100 Udine
tel. 351 - 611 53 66

WebMaster Lorenzo Bianco - Design by AlexisWeb